“What is a weekend?” Lady Violet

Avevo cominciato a guardare Downton Abbey anni fa, poi nel 2013 mi sono presa una pausa. Nelle ultime settimane ho ripreso da dove avevo lasciato e ho concluso la visione.

In tutto sono state prodotte sei stagioni di Downton Abbey, 52 episodi inclusi cinque speciali natalizi. La prima puntata è andata in onda il 26 settembre 2010 sulla rete televisiva britannica ITV, mentre l’ultima è stata trasmessa il 25 dicembre 2015. In Italia la serie è approdata nel 2011 prima su Rete 4, poi su La 5. Nel corso degli anni ha attirato un pubblico sempre maggiore, vincendo anche numerosi premi internazionali, per esempio Emmy e Golden Globe.

DA_cast

Il cast di Downton Abbey

Downton Abbey è una serie drammatica in costume ambientata nei primi del ‘900 nello Yorkshire, in Inghilterra, creata e scritta da Julian Fellowes. La trama ripercorre le vicende del Conte e della Contessa di Grantham, della loro famiglia e dei servitori che vivono nella residenza inventata di Downton Abbey. Il 15 aprile 1912, quando affonda il Titanic, la famiglia è sconvolta nell’apprendere che l’erede della proprietà e suo figlio sono morti nel naufragio. Da questo momento entrano nella vicenda Matthew Crawley, cugino di terzo grado e nuovo erede della proprietà, e sua madre Isobel. Questo ramo della famiglia Crawley appartiene alla borghesia e si scontrerà con lo stile di vita aristocratico dei Conti di Grantham e dei familiari. Oltre alle vicissitudini dei nobili, vediamo anche l’alternarsi e talvolta intrecciarsi delle vicende dei numerosi servitori della residenza.

Perché guardare Downton Abbey?

Quello che ho apprezzato in particolare di questa serie è la ricostruzione storica accuratissima. Questo vale per i costumi, per gli arredamenti, le location, le scenografie, il linguaggio e la cura nel creare dialoghi raffinati senza storpiature moderne. A tal proposito, consiglio la visione della serie in lingua inglese con i sottotitoli. In questo modo si apprezzano meglio i diversi accenti e registri che distinguono gli aristocratici e i domestici. Nel doppiaggio italiano, per quanto sia di ottima qualità, questo aspetto purtroppo si perde.

Robert_Cora_Grantham

Lord Robert Crawley, Conte di Grantham (Hugh Bonneville) e Lady Cora Crawley, Contessa di Grantham (Elizabeth McGovern)

Un altro punto a favore è l’alta qualità della recitazione. In particolare ci tengo a segnalare quella del Premio Oscar Maggie Smith che interpreta la Contessa Madre Lady Violet. La Contessa Madre è un personaggio che incarna lo spirito edoardiano ed è la vera anima del telefilm. Elargisce sferzate sarcastiche, ha forti prese di posizione e si dibatte fra proteggere la tradizione e cedere al cambiamento.

LadyViolet_

Lady Violet, Contessa Madre di Grantham (Maggie Smith)

Va detto però che non è una serie perfetta. In alcuni punti la trama scorre troppo velocemente o, al contrario, ricorre all’uso di espedienti tappabuchi non efficaci o non approfonditi. Più in generale, tuttavia, gli archi dei personaggi sono sviluppati e conclusi bene. Il finale della serie chiude molte trame, lascia aperte solo quelle necessarie ed è soddisfacente. Anche se a volte ci sono delle carenze, queste non incidono sulla qualità complessiva della serie.

MrsHughes_Carson

Elsie Hughes (Phyllis Logan) e Charles Carson (Jim Carter)

Quindi, consiglio la visione se cercate una storia in costume ben curata nei dettagli, interpretata da tanti attori pregevoli, con numerosi intrecci di trama, divertenti e commoventi, e un pizzico d’ironia che non guasta mai.

Per saperne di più vi rimando al sito della serie.

Voto complessivo: 8