“Writing is only reading turned inside out.” John Updike

Writing_Books

Questo articolo parla di libri sulla scrittura. L’ispirazione mi è arrivata la settimana scorsa, quando ho pubblicato la recensione dei due romanzi di Alice Basso che hanno come protagonista una scrittrice.

Da diversi anni faccio la traduttrice, perciò le parole e la scrittura sono il mio pane quotidiano. Poiché sono anche una lettrice forte, oltre ai romanzi, nella mia libreria non mancano diversi libri che parlano proprio dell’arte della scrittura.

Non è stato facile sceglierne soltanto tre, perché di volumi su quest’argomento ne esistono a bizzeffe e nel corso degli anni ne ho letti tantissimi. Tuttavia, ho deciso di scegliere i libri che più di tutti mi hanno fatto riflettere e mi hanno lasciato insegnamenti profondi.

1) Lezioni americane di Italo Calvino (Oscar Mondadori, 2000)

LezioniAmericane

Nel 1985 Italo Calvino svolge un ciclo di conferenze all’Università di Harvard. Nei suoi interventi, Calvino indica le qualità che ritiene imprescindibili nella letteratura e che si possano tramandare nel nuovo millennio. Queste sono: “Leggerezza”, “Rapidità”, “Esattezza”, “Visibilità” e “Molteplicità”. I valori proposti non solo aiutano a riflettere sulla letteratura, ma sono anche consigli ottimi rivolti a chi ama scrivere.

 

2) Amata scrittura di Dacia Maraini (BUR La scala, 2000)

AmataScritturaIn questo libro, Dacia Maraini allestisce un personale laboratorio di scrittura. Ogni capitolo svela gli strumenti del mestiere, propone riflessioni ed esercizi corredati da esempi di altri autori. Comincia dal perché si legge e perché si ha l’impulso di scrivere. Prosegue con le forme di scrittura, la poesia e la narrativa, si addentra nei linguaggi, nel ritmo, nello stile. Un libro che emana amore puro per la scrittura e la lettura.

 

3) On Writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King (Sperling & Kupfer, 2001. Traduzione di Tullio Dobner)

On-writingIl volume è sia un’autobiografia, sia un manuale. Stephen King racconta, attraverso gli aneddoti della propria vita, come sia arrivato al mestiere di scrittore e che cosa ha imparato nel corso degli anni. Spiega cosa significa scrivere e presenta la cosiddetta “cassetta degli attrezzi” dello scrittore. Gli spunti che offre sono illuminanti e indispensabili per chi vuole diventare scrittore professionista.

 

Per concludere, questi volumi sono adatti sia agli scrittori, sia ai forti lettori. Per gli scrittori sono una miniera di consigli pratici per migliorare la propria arte; per i lettori sono un viaggio alla scoperta del lavoro duro, ma anche gratificante, che si nasconde dietro ogni pagina di letteratura.