disegni_stabilo-88_2

Disegni colorati da me con pennarelli Stabilo 88.

Da qualche anno gli album da colorare per adulti riscuotono un successo incredibile. Quando l’ho saputo, ho deciso di provare anch’io. Siccome da bambina amavo disegnare e colorare, è stato un po’ come ritrovare quelle gioie che provavo da piccola.

Gli album e i colori

In commercio ci sono una miriade di album e di colori per dedicarsi a quest’attività. Per quanto riguarda i libri, ne ho provati diversi. Alla fine, fra tutti, ho trovato molto ben fatta la collana di Libri antistress da colorare di Newton Compton Editori con i disegni di Jenean Morrison. I disegni sono belli e di diversa difficoltà. Si può scegliere fra Mandala, Fantasie floreali, Disegni straordinari, Esplosioni di colore, Animali favolosi e molti altri ancora. La carta di questi album è di ottima qualità e il colore non sporca il foglio successivo.

disegni_stabilo-88_1

Disegni colorati da me con pennarelli Stabilo 88.

Per colorare si possono utilizzare i pastelli, i colori a cera, gli acquerelli, i pennarelli o qualsiasi altro strumento. Personalmente ho provato i pastelli e alla fine sono approdata ai pennarelli. In particolare, per i disegni molto complessi con dettagli piccoli, uso gli Stabilo 88 con punta di 0,4 mm. Per i disegni più grandi con parti ampie da colorare, mi servo degli Stabilo 68 con punta di 1 mm. Quello che mi piace di questi colori è che durano a lungo nel tempo, non trapassano il foglio e una volta stesi sono uniformi e brillanti.

disegno_stabilo-68_1

Disegno colorato da me con pennarelli Stabilo 68.

Quali sono i benefici

Da quasi un anno mi dedico saltuariamente a colorare disegni più o meno complicati e devo dire che ho sperimentato alcuni benefici. Innanzitutto, colorare dentro le linee, fare attenzione ai dettagli e non sbavare migliora la concentrazione. Di conseguenza, concentrandomi sul disegno, sui colori da usare e gli accostamenti, sgombro la mente dai pensieri e riesco a rilassarmi. Quando mi trovo davanti a un disegno molto complicato, il primo pensiero è «sarà impossibile completarlo». Invece, suddividendo il disegno in parti, pian piano riesco a concluderlo. Per cui, la pazienza e la calma ne giovano. E alla fine, vedere tutti i colori insieme che danno vita al disegno, mi aiuta a risollevare l’umore e mi rende felice.

Se decidete d’intraprendere questa attività, vi consiglio di cominciare con disegni semplici. Poi, man mano che prenderete familiarità, potrete addentrarvi su varie complessità, dettagli e forme. I benefici non tarderanno ad arrivare.

disegno_stabilo-68_2

Disegno colorato da me con pennarelli Stabilo 68.

Acquista subito: Libri antistress da colorare editi da Newton Compton. Acquista anche i pennarelli Stabilo 68 da 25 pezzi e Stabilo 88 da 25 pezzi.